Riabilitazione Motoria e Fisioterapia

I pazienti che accedono alle cure vengono dapprima attentamente valutati dal medico per definire chi si può giovare dell’Ozonoterapia, chi della Riabilitazione e Fisioterapia e chi di entrambe le tecniche di Ozonoterapia e Riabilitazione, in maniera tra loro Integrate.

 

Cosa trattiamo con riabilitazione motoria e fisioterapia:

  • Patologie ortopedico-traumatologiche
  • Patologie reumatologiche
  • Postumi interventi chirurgici (artroprotesi, osteosintesi, riparazioni lesioni legamentose, etc)
  • Patologia neurologica (esiti ictus, lesioni midollari, neuropatie periferiche, etc)
  • Patologia respiratori cronica (BPCO, bronchiti croniche)
  • Arteriopatie obliteranti arti inferiori

Selezione dei pazienti I pazienti  da sottoporre ai nostri trattamenti, attraverso la visita medica fisiatrica preliminare, vengono accuratamente valutati per l’inquadramento diagnostico, in base al quale viene deciso il piano globale di trattamento. Tale piano può prevedere un trattamento terapeutico farmacologico, da solo o combinato con altri provvedimenti terapeutici utilizzabili (Ozonoterapia, Riabilitazione e/o Fisioterapia).

 

fisioterapia_banner

La riabilitazione  è il settore Specialistico della Medicina che  si  rivolge in particolare ai pazienti con limitazioni funzionali dovute a patologie ortopediche, post-traumatiche, reumatologiche, neurologiche, respiratorie, etc.

Lo  specialista referente di tale settore della Medicina è il Fisiatra, medico specialista in medicina fisica e riabilitazione.

L’attività del Fisiatra si svolge in collaborazione/team con altre figure professionali (fisioterapista, massofisioterapista, massaggiatore, etc).

L’obiettivo dell’intervento riabilitativo è di prevenire le limitazioni funzionale ove possibile e/o di trattarle con adeguate tecniche riabilitative e/o con terapia fisica strumentale per raggiungere un ottimale recupero funzionale ove possibile.

Tutti i pazienti vengono valutati dal medico Fisiatra con il compito specifico di:

– Effettuare un Inquadramento diagnostico della patologia  e della conseguente  limitazione funzionale del paziente.

– Prescrivere un Programma Riabilitativo Individuale, mirato sulla specifica patologia e fase clinica, finalizzato  al miglior recupero funzionale possibile e/o alla riduzione, fino alla scomparsa del dolore ove presente.

In molte patologie il problema clinico più rilevante è rappresentato dalla sintomatologia dolorosa che quindi rappresenta in tali casi l’obiettivo principale del trattamento.

La riabilitazione, con la terapia fisica strumentale e con il supporto della terapia farmacologica, in associazione e integrazione con la Ozonoterapia è in grado di intervenire con efficacia in molte  situazioni cliniche   che possono giungere all’attenzione del Fisiatra.

Principali tecniche riabilitative utilizzabili:

  • Riabilitazione motoria in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico, neurologico, resipratorio
  • Riabilitazione postoperatoria (artroprotesi, osteosintesi)
  • Riabilitazione in acqua (piscina)
  • Rieducazione posturale globale
  • Terapia manuale
  • Massoterapia
  • Terapia fisica strumentale (laser, elettroterapia, US, termoterapia)

 

Informazioni e Prenotazioni